DOCENTI DEL CORSO

Presentazione dei docenti del
corso per aspiranti agenti di Polizia locale

DR. MARCO MASSAVELLI

Vice Comandante della Polizia Locale di Giaveno (TO), Disaster Manager e D.P.O. in materia di privacy, autore di approfondimenti e pubblicazioni in materia di circolazione stradale, commercio, polizia amministrativa, notifiche, procedure di riscossione coattiva tributi e entrate patrimoniali degli enti locali, docente e relatore in corsi e convegni nazionali nelle materie di competenza della polizia locale, e dell’ente locale.

DR. STEFANO GUERRA

  • Direzione per i Servizi sociali della Regione del Veneto.
  • Responsabile dell’ufficio IPAB, Istituzioni Sociali e politiche e servizi per le persone anziane.
  • Diploma di Laurea in Giurisprudenza conseguito presso l’Università degli Studi in Padova (vecchio ordinamento). Tra i molteplici corsi ho frequentato il corso di specializzazione postuniversitaria presso l’Università Cà Foscari di Venezia in“Advanced Program in Economia Sanitaria AVANZATO” e riguardante vari aspetti della gestione di attività socio–sanitarie (appalti, contabilità e bilancio,controllo di gestione, diritto, finanza, governo clinico, la regolazione del sistema, la qualità, rapporti umani), con redazione di progetto ed esame finale su “Sistema dell’accreditamento per i Servizi sociali e socio—sanitari nella regione del Veneto”.
  • Poi il corso di specializzazione su ‘Legistica − redazione di testi legislativi’ organizzato per i referenti dell’attività legislativa nelle varie Strutture della Giunta regionale, con esame finale sostenuto a mezzo della redazione di un progetto di legge su “Norme regionali in materia di discipline bio-naturali per il benessere a tutela dei consumatori”.
  • Due anni di pratica forense presso il presidente dell’Ordine degli avvocati del Foro di Padova, cinque anni di attività presso il medesimo avvocato e poi presso il segretario tesoriere dell’Organismo unitario dell’avvocatura italiana, anch’esso avvocato del Foro di Padova. Dall’anno 2000 assunto in Regione del Veneto alla Direzione per i Servizi sociali. Dopo i sei mesi di prova, conferimento delle funzioni di responsabile dell’ufficio che tutt’ora dirigo. Dall’anno 2007 titolare di Posizione Organizzativa di tipo A.
  • Incarichi di Commissario straordinario regionale presso Istituzioni pubbliche del Veneto, ai fini dell’esercizio del ‘controllo sostitutivo’ regionale sugli organi di governo,in presenza di rilevanti disavanzi di bilancio, ma che oggi vedono risanata la gestione corrente. In particolare, data la specificità e singolarità, si evidenzia che nell’ultimo incarico, oggi in essere, è stato attivato il procedimento di ‘Composizione della crisi da sovra indebitamento (legge n. 3 del 27 Gennaio 2012 s.m.i.) con omologazione(Tribunale di Treviso con decreto del 9 dicembre 2015) del relativo Piano, primo caso in Italia per un ente pubblico locale non territoriale e senza scopo di lucro.
  • Ho predisposto o contribuito a predisporre plurimi progetti e testi di legge regionale, anche illustrandoli personalmente presso il Consiglio regionale. Varia attività di sostegno sulla materia dei Servizi sociali agli uffici preposti all’impugnativa alla Consulta di leggi dello Stato.
  • Attività di collaborazione con la Corte dei Conti (anche di specifica istruttoria) e la Guardia di Finanza.
  • Partecipazione in qualità di relatore a convegni su materie riguardanti il proprio lavoro, in particolare la vita istituzionale delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza, le problematiche connesse e i progetti di riforma succedutesi nel tempo.
  • Partecipazione in qualità esaminatore in sede di accertamento selettivo per corsi OSS e a gare di selezione pubblica.
  • Presidente di Commissione giudicatrice di procedura aperta telematica presso Azienda Zero.

DOTT. SSA FEDERICA FRANZOSO

Laureata in Giurisprudenza, inizia la propria carriera nella P.A nel 1995. in qualità di Comandante del Corpo di P.L. di un Comune di 20.000 abitanti nel padovano.

  • Dal 1998 al 2005, funzionario dell’A.R.P.A. Veneto , responsabile, tra l’altro, dell’Ufficio formazione.
  • Dal 2006 Vice Comandante della P.L. del Comune di Treviso; dal 2007 al 2015 dirigente Comandante del Corpo di P.L. di Treviso.
  • Dal 2015 ad oggi ha ricoperto l’incarico di dirigente responsabile del Settore Servizi Sociali e Demografici, Scuola e Cultura nel Comune di Treviso e di Dirigente Capo Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova. Ha pubblicato articoli in materia di vigilanza ambientale, sicurezza urbana. Relatrice in diverse edizioni del Convegno Nazionale di Polizia Locale in Riccione e altri convegni per la Polizia Locale. Docente in diversi corsi di formazione.

DR. LUCA FALCITANO

Ufficiale di P.G. c/o Polizia Locale Bassa Reggiana. Presto servizio nel Nucleo di Polizia Giudiziaria del Comando che si occupa in via prioritaria di reati contro donne e minori.

  • In servizio in Polizia Locale dal 2005.
  • Docente da diversi anni sia in Corsi di preparazione ai concorsi, che in giornate di approfondimento professionale per Agenti e Ufficiali in servizio.
  • Relatore a diversi convegni con tematiche professionali per la Polizia Locale.

DR. LUCIANO LEGNARO

Nato a Este il 22-08-1959, laureato in scienze politiche e istruttore capo di Polizia Locale. È entrato a far parte del corpo dei vigili urbani del comune di Este nell’anno 1982.

  • Dal 1 Giugno 2001 si è trasferito presso il comune di Conselve con la qualifica di assistente scelto e da ottobre 2010 acquisì la qualifica di istruttore capo, con incarico di comandante.
  • Nell’anno 2014 lo stesso comune entrò a far parte dell’unione dei comuni del conselvano (sette comuni), rimanendone capofila.
  • Dal mese di settembre 2019 mantenendo la stessa qualifica, è passato al comando presso il comune di Tribano. In questi anni ha partecipato a numerosi corsi e convegni inerenti l’ambito della professione e di applicazione della Polizia Locale.

DR. FABIO CAPPELLINI

Da quasi venti anni fa parte della Polizia Municipale, prima come agente, poi come ufficiale. All’interno dei due corpi di Polizia Municipale dei quali ha fatto parte (Pistoia e Sesto Fiorentino), si è occupato soprattutto, ma ovviamente in modo non esclusivo, di circolazione ed infortunistica stradale.

DR. FRANCESCO PICCOLO

nato il 24/08/1960, il mio datore di lavoro è il Comune di Padova e sono inserito presso il Corpo di Polizia Locale di Padova, come commissario della Squadra Centro del Reparto Polizia di Prossimità.

  • Laurea triennale in “Governo delle Amministrazioni” – conseguito presso l’Università di Padova – Facoltà di Scienze Politiche
  • Altri titoli di studio: Diploma di Ragioneria
  • Sono entrato nella Polizia Municipale di Padova, che allora si chiava così, come Agente P.M. il 01/06/1992, per poi proseguire come Assistente di P.M., specialista di vigilanza ed infine come Ispettore di P.L. con il grado di Commissario. Attualmente sono inserito presso il Reparto Polizia di Prossimità e coordino la Squadra Centro.
  • Dopo aver svolto 5 anni in servizio nelle varie Squadre destinate al Territorio, ho svolto per 16 anni servizio principalmente presso l’ufficio gestione dei verbali, per poi essere responsabile della quadra Edilizia e Tutela Ambientale per proseguire con la Polizia di Prossimità Squadra centro. Con me collaborano altri 4 ufficiali e circa 30 agenti. Ho ricoperto negli anni varie responsabilità di procedimento
  • Ho partecipato a vari corsi di formazione e a mia  volta sono stato formatore ai corsi di agenti di P.L. in preparazione ai concorsi per agente di P.L., per quelli di nuova nomina dopo l’assunzione e per gli Ausiliari del Traffico, ed inoltre formatore per contro di Anci Veneto nel 2013 con corsi a Selvazzano Dentro (PD) e a Vittorio Veneto (TV), trattando gli articoli del principio sanzionatorio del Codice della Strada e della legge 689/81

DR. FRANCO BOTTEON

Esperienza come Dirigente

  • Dirigente amministrativo Direttore della Direzione “Risorse di Struttura, Vicecoordinatore, Contenzioso costituzionale” presso Avvocatura regionale Direttore ad interim della Direzione Affari Legislativi  per l’azienda Zero di Padova In comando presso Regione del Veneto
  • Dirigente amministrativo Direttore della Direzione Organizzazione e Personale Azienda Ospedaliera di Padova, in comando presso Regione del Veneto
  • Direttore di struttura complessa “Gare e contratti di area tecnica”, in comando presso Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale con l’incarico di direttore dell’Unità Organizzativa “Controlli Governo – CRITE”
  • Dirigente del Settore Affari Legali, Contratti e Provveditorato dell’Ente, Provincia di Treviso
Studi e qualifica in materie giuridiche
  • Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Padova 
  • Qualifica dirigenziale acquisita per concorso pubblico per dirigente a tempo indeterminato presso Comune di Venezia – Avvocatura Civica
  • Qualifica conseguita Iscrizione Albo Avvocati abilitati al patrocinio avanti alle magistrature superiori
  • Qualifica conseguita Iscrizione Albo Avvocati
  • Qualifica conseguita Abilitazione esercizio professionale forense
Attività di Relatore e Docente
  • Relatore in convegni in materia di contratti della pubblica amministrazione
  • Relatore in materia di edilizia e urbanistica
  • Corsi in materia di procedimento sanzionatorio amministrativo per dipendenti di aziende di trasporto pubblico locale (ACTT di Treviso, La Marca di Treviso, Provincia di Belluno)
  • Corsi in materia di procedimento sanzionatorio per guardie venatorie
  • Corso di 27 ore destinato ad amministratori locali della Provincia di Pordenone in materia di responsabilità amministrativa
  • Corso di 14 ore per dipendenti di Enti Locali in materia di finanza di progetto
  • Corso organizzato da Legambiente sulle sanzioni in materia ambientale

DR. ANDREA VIGNOTTO

  • Andrea Vignotto ha svolto attività come Dipendente Polizia Provinciale Provincia di Venezia, come Dipendente Polizia Locale Comune di Mira (VE) a tutt’oggi Dipendente Polizia Locale Comune di Vigonza (PD)
  • Laureato in Giurisprudenza con Abilitazioni Idoneità Forense Mediatore Civile e Commerciale Formatore per Pubblici Dipendenti Materie di Diritto e Procedura Penale e Civile Formatore per Mediatori Civili e Commerciali
  • Istruttore di Guida e di Teoria Ministero Trasporti Patenti Patente di Guida A-B-C-D-E-CAP Patente per la Conduzione di Imbarcazioni a Vela ed a Motore senza limiti dalla costa
  • Collaborazioni Anno 2007 Uffici Legislativi di Camera e Senato Parlamento Italiano per la redazione di tre Disegni di Legge(atto Senato della Repubblica n. 1568 del 16 maggio 2007 – atto Camera dei Deputati n. 2812 del 20 giugno 2007 – atto Camera dei Deputati n. 2829 del 25 giugno 2007)
  • Pubblicazioni Autore e Curatore di più Pubblicazioni Scientifiche in Materia di Mediazione Civile e Commerciale

DR. GIROLAMO SIMONATO

Dott. Girolamo Simonato Comandante P.L. dei Castelli Montecchio Maggiore, esperto in materia di sicurezza stradale e sicurezza luoghi di lavoro, docente per materie inerenti all’autotrasporto merci e persone, cantieri stradali, macchine operatrici e agricole. L’ambizione del percorso formativo è quella di trasmettere ai partecipanti delle competenza e degli spunti specifici nella gestione dell’attività istituzionale. Il corso si rivolge al personale che svolge e svolgerà l’attività di Polizia Locale. Nelle lezioni saranno fornite le conoscenze, competenze e strumenti per una professionalità ed una professione in sicurezza.

DR. ROBERTO FABIO CAPPELLINI

  • Cappellini Roberto Fabio Ispettore di Polizia Municipale – Cat. “D” Comune di Sesto Fiorentino come addetto al coordinamento e controllo del personale assegnato all’Unità Operativa “Pronto Intervento” Ufficiale di Polizia giudiziaria ex art. 57 c. 3 del Codice di Procedura Penale. Agente di Pubblica sicurezza da aprile 2002 ex art. 43 del RD 690/1907. Funzioni di Polizia stradale ex art. 12 c.1 lett. e) del Codice della Strada
  • Agente di Polizia Municipale – Cat. C Comune di Pistoia, Pistoia Coordinatore del turno notturno e serale da dicembre 2017 a luglio 2019, con funzioni di coordinamento di altro personale di categoria “C”, anche con anzianità superiore
  • Addetto all’Ufficio Infortunistica da gennaio a luglio 2019. Motociclista dal gennaio 2008 a dicembre 2018. Agente di Polizia giudiziaria ex art. 57 c.2 lett. b) del Codice di Procedura Penale. Agente di Pubblica sicurezza da aprile 2002 ex art. 43 del RD 690/1907. Funzioni di Polizia stradale ex art. 12 c.1 lett. e) del Codice della Strada. 29/06/2009–30/09/2014
  • Assessore Provinciale Provincia di Pistoia, Pistoia Vicepresidente della Provincia di Pistoia fino al 30 marzo 2013 Deleghe al Lavoro, Sicurezza sul lavoro, Sport, Protezione civile, politiche giovanili 15/06/2004–15/06/2009 Membro del Consiglio Provinciale Provincia di Pistoia, 998–25/05/2001 Presidente del Consiglio Circoscrizionale Comune di Pistoia, Pistoia
  • Laureato in Scienze politiche – indirizzo politico-sociale Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche, Firenze 09/1985–07/1990
  • Attestato di frequenza al corso “Difesa personale e utilizzo dei presidi difensivi” Scuola Interregionale di Polizia Locale, Pistoia 11/11/2013–11/11/2013
  • Attestato di partecipazione al corso “D. Lgs. 81/2008 Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: la parola al legislatore” Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione, Montecatini Terme 08/05/2013–24/05/2013
  • Attestato di frequenza “Aggiornamento Cat. C” Scuola Interregionale Polizia Locale, Pistoia
  • Pubblicazioni “La partecipazione elettorale della comunità italiana in Germania”, pubblicato sulla rivista online “Sociologia contemporanea”, dicembre 2017 “Mobilità elettrica: la guida”, pubblicato su Altalex.com Quotidiano di informazione giuridica, 20 febbraio 2020 Docenze Aprile 2015, lezioni frontali presso alcuni istituti superiori della città di Pistoia nell’Ambito dell’iniziativa “Dai un senso alla vita: rispettala!”, promossa dall’Associazione Nazionale Sociologi, sul tema “Lo sport: etica di vita e cittadinanza”.

DR. GREGORIO ERCOLI

  • Dottore in Scienze dei servizi giuridici, percorso scienze investigative presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma
  • Esperienza lavorativa come Agente di Polizia Locale presso il comune di Frascati a tempo determinato di 18 mesi
  • Esperienza lavorativa come Responsabile Agente di Polizia Locale presso il comune di Rocca Santo Stefano a tempo determinato di 3 mesi
  • Svolgimento di indagini di Polizia Giudiziaria in qualità Agente Polizia Locale e Guardia Zoofila
  • Esperienza in qualità di coordinatore presso varie associazioni di Vigilanza Zoofila presenti nel Lazio
  • Esperienza lavorativa come consulente giuridico in diritto degli animali presso lo studio Legale Bernardi, sito in Roma
  • Consulente investigativo in Diritto degli animali
  • Consulente presso varie associazioni di vigilanza zoofila presenti sul territorio della Regione Lazio
  • Esperienza come Delegato alla Vigilanza sugli animali e rapporti con le guardie zoofile presso il Comune di Cerveteri (Rm)
  • Docente in materia di Diritto degli animali e procedura di intervento operativo presso varie associazioni di vigilanza zoofila presenti nel Lazio
  • Cofondatore dello studio legale Giustizia Animale sito in Roma